VISUAL MERCHANDISING

PERCHÉ IL VISUAL?

Valorizzare al meglio prodotti e brand all’interno dei diversi format distributivi, influenzando il processo d’acquisto
grazie all’immagine e massimizzando , di rimando, le vendite e il fatturato.

Il Visual Merchandising è una disciplina na di Marketing Operativo che studia le possibilità di applicazione delle tecniche di Comunicazione Visiva all’esposizione della merce, con lo scopo di trasformare l’esposizione stessa in uno strumento attivo di Suggestione, Persuasione, Comunicazione dell’immagine e Vendita.

Cosa fa il Visual Merchandising? PARLA, cioè si rivolge a tutta la clientela presente nel punto vendita e lo fa contemporaneamente con tutti, usando con tutti la stessa enfasi e la stessa intensità e la stessa capacità di suggestione e di persuasione.

PERMETTE DI ILLUSTRARE LA TOTALITÀ dell’assortimento presente, con estrema chiarezza e leggibilità, facendolo in modo suggestivo e persuasivo.

PERMETTE DI INCREMENTARE LE VENDITE, “suggerendo” alla Clientela, attraverso la stessa tecnica degli ABBINAMENTI, l’uso e l’acquisto di prodotti complementari e supplementari.

PERMETTE DI VENDERE IDEE e non solo oggetti ed è quindi l’ideale per comuni- care i contenuti di un assortimento, di una formula di vendita costruita secondo orientamentidi marketing.

OBIETTIVI

  • migliorare la funzionalità commerciale del punto vendita per la sua “clientela obbiettivo”
  • stimolare acquisti complementari
  • far risparmiare tempo al cliente e fargli notare meglio i prodotti di acquisto
  • mettere a proprio agio la clientela
  • consentire al cliente di utilizzare i tempi morti per guardarsi intorno con interesse
  • stimolare ulteriori acquisti
  • rafforzare l’immagine e l’identità del punto vendita
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